lunedì 24 marzo 2014

Rifugio Crucolo, Loc. Val Campelle, Scurelle, Trento, Trentino Alto Adige


Lasciata la Valsugana all’uscita di Strigno, si passa per Scurelle e si raggiunge Spera; si prendono le indicazioni per il passo Manghen e quindi per il Crucolo; vi troverete a percorrere una stretta strada che costeggia la montagna con una panorama sulla vallata: siamo nella Val Campelle, versante sud del Lagorai dove svetta Cima d’Asta con i suoi 2847 m.

Sembra che non ci sia anima viva e, per l’affamato, il viaggio non termina mai, ma ecco apparire in lontananza l’agognata meta: il RIFUGIO CRUCOLO, patria dei PARAMPAMPOLI!!

Nato come rifugio nel 1800, poi diventato postazione militare durante la prima guerra mondiale, bruciato e poi ricostruito, il Crucolo è una oggi una sosta obbligata per chi vuole deliziarsi con i sapori genuini della vera Cucina Trentina.
La cordialità è di casa, tutti hanno una parola ed un sorriso per il viandante appena giunto, e, mentre vi fanno accomodare, vi chiedono se è la prima volta che arrivate in quella zona.
L’ambiente è caldo, accogliente e dalla veranda si domina un panorama a 180° sulla Val Campelle con il torrente Maso.

Prepariamoci all’estasi culinaria!

Antipasto tipico di SALAME caldo con uvetta, servito con polentina rossa e morbida ai funghi; pasta e fagioli chiamata MINESTRONE, speziata e deliziosa; oppure STRANGOLAPRETI: gnocchi verdi di patate e spinaci al burro con spolverata di caffè, non mancano ovviamente i tradizionali CANEDERLI di carne.
I secondi di CARNE sono davvero ottimi: bollito e cotechino (divino!) su piatto di crauti cotti; costicine e salsiccia alla griglia, POLENTA da mangiare con il formaggio fuso servito sul coccio! Buonissimi crauti crudi a volontà!




E per finire un piatto di ASSAGGI DI DOLCI FATTI IN CASA uno più buono dell’altro: radicchio e mandorle, cioccolato e pere, strudel di mele, crostata di mele, torta di ricotta.





Pensate di aver finito??
Niente affatto, vi aspetta il sorbetto, il caffè e … i PARAMPAMPOLI!!
Serviti nel bicchierino di ceramica con la fiamma ancora viva! Il gusto è un mix di sapori uniti con maestria: caffè, miele, grappa, zucchero, vino e ... segreti della casa!



Prima di congedarvi per una lunga e quanto mai obbligata passeggiata per il passo Manghen, i padroni di casa vi faranno visitare le cantine dove potrete trovare forme di formaggio da un quintale e mezzo a stagionare, speck, salami, vino…
Da provare e riprovare!

http://www.rifugiocrucolo.it
Tel. 0461/766093/766662 | Cell. 3481766447

http://www.amicidelcrucolo.it Il Crucolo a Reggio Emilia!!

TRIPADVISOR




Nessun commento:

Posta un commento